venerdì 28 dicembre 2012

Cronologia 28 dicembre

Accadde durante la Seconda Guerra Mondiale...

28.12.1939:
In Inghilterra viene annunciato il razionamento della carne.

 28.12.1941:
Filippine. I giapponesi riprendono l’offensiva in grande stile nell’isola di Luzon. Superato il fiume Agno, attaccano verso Cabanatuan. Nel sud dell’isola, le truppe filippine ripiegano verso Manila e Bataan.

28.12.1942:
Libia. Le avanguardie dell’8^ Armata britannica raggiungono, senza incontrare opposizione, lo Uadi el Chebir, non lontano da Buerat.
Tunisia. Puntate di elementi della 1^ Armata britannica sono respinte dagli italo-tedeschi.
Pacifico - Guadalcanal. Pattuglie americane cercano di individuare i punti deboli del caposaldo nipponico Gifu, sul Monte Austen.
Nuova Guinea. La guarnigione nipponica di Buna riceve l’ordine di ritirarsi a Giruwa sotto la protezione di reparti che attaccheranno di fianco le posizioni americane. Pattuglie di volontari USApenetrano a sera nel già imprendibile “Triangolo” e trovano i bunker giapponesi ormai deserti.  

 28.12.1943:
Fronte sovietico. Il 1° Fronte Ucraino conquista Korostisev, importante posizione a est di Zitomir.
Fronte italiano. Unità del 5° Corpo britannico si impadroniscono definitivamente di Ortona.
Pacifico - Nuova Britannia. Il Gen. Krueger mette a disposizione del Gen. Rupertus la riserva, costituita dal 5° Regg. Marines rinforzato da unità dell’esercito. Gli americani attaccano le difese dell’aeroporto di Capo Gloucester.
Birmania. La 38^ divisione cinese conquista vari capisaldi nipponici nella valle del fiume Tarung. 

28.12.1944:
Europa occidentale. A Hasselt, in Belgio, il Gen. Eisenhower incontra il Gen. Montgomery con il quale studia le contromisure da prendere nel settore delle Ardenne.
Fronte italiano. Nel settore della 5^ Armata USA, le unità dell’8^ Divisione Indiana avanzano verso nord lungo la valle del Serchio, mentre le truppe tedesche cominciano a ritirarsi verso nord. 


 


Nessun commento:

Posta un commento