sabato 29 dicembre 2012

Cronologia dei fatti d'arme accaduti il 29 dicembre nella storia della Seconda Guerra Mondiale.


29.12.1939:
Riesce il terzo tentativo dei Finlandesi di ricacciare i Russi dalla riva settentrionale del Lago Ladoga: i superstiti della l63^ Divisione russa si disperdono in una fuga disordinata. I finlandesi catturano 11 carri armati, 25 cannoni e 150 autocarri.

29.12.1940:
Il Generale Ugo Cavallero, nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, riceve formalmente l’incarico di sostituire il Gen. Ubaldo Soddu al comando delle forze italiane in Albania.

29.12.1941:
Incontro tra Stalin ed Eden a Mosca.
Filippine. La pressione giapponese a Luzon diviene sempre più massiccia. Per la prima volta, aerei nipponici attaccano l’isola fortificata di Corregidor, a sud della penisola di Bataan, ove si è trasferito il Quartier Generale statunitense.
Malesia. La 12^ Brigata dell’11^ Divisione Indiana deve abbandonare la posizione di Kampar, non più difendibile, e ripiegare su Bidor.
Borneo. La guarnigione indiana ritiratasi da Kuching raggiunge Sanggau, ed è posta sotto il comando olandese.
Birmania. Sotto la pressione dei britannici, i giapponesi si ritirano da Bokpyin rientrando in Thailandia.

29.12.1942:
Europa - fronte orientale. I russi niconquistano Kotelnikovo, a sud-ovest di Stalingrado, da dove era partito l’attacco tedesco per liberare la 6^ Armata di Von Paulus e parte della 4^ Corazzata, circondate a Stalingrado.
Libia. Elementi avanzati dell’8^ Armata britannica (autoblindo della 4^ Brigata Corazzata Leggera) giungono davanti a Buerat, che risulterà già precedentemente sgomberata dalle truppe dell’Asse.
L’aviazione italiana attacca ripetutamente le colonne francesi che, provenendo dal Ciad, stanno avanzando su Tripoli attraverso il Sahara.
Pacifico -Nuova Georgia. Nonostante i continui attacchi aerei alleati, i nipponici completano l’aeroporto di Munda.
Guadalcanal. Prosegue l’attacco americano al Monte Austen.
Nuova Guinea. Il Gen. Yamagata, cui è affidato il compito di dirigere la ritirata da Buna a Giruwa, giunge in quest’ultima località. Gli americani raggiungono il mare a sud-est di Buna Mission, tagliando la strada della ritirata via terra ai giapponesi ancora rimasti nella zona. 

29.12.1943:
Europa - fronte orientale. I russi superano la resistenza tedesca a Korosten e si impossessano di gran parte della linea ferroviaria che la collega a Zitomir, raggiungendo Cernachov.
Fronte italiano. Un commando alleato compie un raid sulla costa tirrenica a nord della foce del Garigliano.
Pacifico - Nuova Britannia. Con inattesa facilità, i marines si impadroniscono dell’aeroporto nipponico di Capo Gloucester.
Nuova Guinea. L’operazione per la occupazione di Saidor è programmata per il 2 gennaio 1944. 

29.12.1944:
Europa - fronte orientale. In Ungheria si combatte nelle strade di Budapest, dove i tedeschi hanno approntato diverse posizioni fortificate.
Europa - fronte occidentale. Situazione di quiete su tutto il fronte.

Nessun commento:

Posta un commento